Rugby di base (o ‘rugby propaganda’) è una versione semplificata del rugby, adatta al gioco dei bambini, per favorire il loro apprendimento dei valori, delle regole e delle tecniche di questo sport. Le categorie del Rugby di base si rivolgono a tutti i bambini e le bambine tra i 5 e i 13 anni d’età, senza alcuna restrizione oltre all’idoneità medica.
Sin da piccoli i nostri minirugbisti sono introdotti al gioco di squadra, che facilita la capacità di socializzare e l’integrazione nel gruppo, consente di esprimersi spontaneamente nel rispetto degli altri (avversari, compagni, arbitri, educatori), facilita l’apprendimento degli schemi motori di base e delle capacità coordinative.
Il Rugby di base è uno sport di contatto con il terreno, con i compagni e con gli avversari, ma secondo norme che ne garantiscono la sicurezza. Sono esclusi tutti gli scontri violenti che caratterizzano il rugby dei grandi (mischia, placcaggio a ribaltare, frontino ecc.), e gli educatori insegnano subito ai bambini come gestire il proprio fisico durante le fasi di contatto.
Rugby di base (o ‘rugby propaganda’) è una versione semplificata del rugby, adatta al gioco dei bambini, per favorire il loro apprendimento dei valori, delle regole e delle tecniche di questo sport. Le categorie del Rugby di base si rivolgono a tutti i bambini e le bambine tra i 4 e i 12 anni d’età, senza alcuna restrizione oltre all’idoneità medica.
Sin da piccoli i nostri minirugbisti sono introdotti al gioco di squadra, che facilita la capacità di socializzare e l’integrazione nel gruppo, consente di esprimersi spontaneamente nel rispetto degli altri (avversari, compagni, arbitri, educatori), facilita l’apprendimento degli schemi motori di base e delle capacità coordinative.
Il Rugby di base è uno sport di contatto con il terreno, con i compagni e con gli avversari, ma secondo norme che ne garantiscono la sicurezza. Sono esclusi tutti gli scontri violenti che caratterizzano il rugby dei grandi (mischia, placcaggio a ribaltare, frontino ecc.), e gli educatori insegnano subito ai bambini come gestire il proprio fisico durante le fasi di contatto.
Questo è il motto del Rugby di base proposto dal Valsugana Rugby Padova.
Crediamo che il rugby debba avere una funzione educativa e per questo cerchiamo di dare valore alle esperienze dei bambini, stimolando i nostri educatori a proporre situazioni di gioco, che, oltre a divertire, sappiano incoraggiare la comprensione di ciò che fanno e la capacità di prendere decisioni: in campo con compagni e avversari, in famiglia, nella scuola e poi nella vita.
Ogni categoria ha a disposizione per gli allenamenti ampi spogliatoi, dotati di servizi igienici e docce. Dopo gli allenamenti, bambini e genitori possono ristorarsi presso la nostra club house, che offre ai soci il servizio bar e la possibilità di gustare piatti caldi.
Le attività di ciascuna categoria sono affidate a un educatore responsabile, che coordina uno staff tecnico composto da un numero di educatori pari a 1 ogni 10 bambini. Tutti gli educatori sono tesserati presso la Federazione Italiana Rugby (FIR) e hanno partecipato ai corsi di formazione di base previsti per lavorare nel settore Rugby di base.
Per giocare con noi è necessario tesserarsi e presentare la documentazione medica necessaria. Tuttavia, il Valsugana Rugby Padova concede la possibilità di partecipare a due settimane di prova, senza alcun costo, prima di procedere con l’iscrizione, previa presentazione del certificato medico rilasciato dal proprio pediatra o medico di famiglia, attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
ABBIGLIAMENTO PER L’ALLENAMENTO E LE PARTITE
L’attività del Rugby di base si sviluppa in categorie che raggruppano i bambini in base alla loro età:
VALSU PLAYTIME per i nati nel 2020 e 2021 (educatore responsabile: Magosso Matilde)
UNDER 6 per i nati nel 2019 (educatore responsabile: Fusaro Margherita)
UNDER 8 per i nati nel 2017 e 2018(educatore responsabile: Fusaro Margherita)
UNDER 10 per i nati nel 2015 e 2016 (educatore responsabile: Roberto Bertazzo)
UNDER 12 per i nati nel 2013 e 2014 (educatore responsabile: NICOLAS CARRARA)
UNDER 14 per i nati nel 2011 e 2012 (educatore responsabile: Sorgato Tommaso)
squadre
CONDIZIONI ATMOSFERICHE
Gli allenamenti si tengono anche in caso di cattivo tempo. Qualora i campi fossero impraticabili, gli allenamenti potranno essere annullati previo avviso telefonico o telematico ai genitori. I familiari possono assistere agli allenamenti dall’esterno dei campi di gioco, lungo il cui perimetro e in tutte le zone dell’impianto è vietato fumare.
TERZO TEMPO E FESTE
Dopo i due tempi in campo, nel rugby è previsto il… terzo tempo. Si tratta di un momento conviviale rivolto a tutte le squadre, gli arbitri e il pubblico che hanno partecipato o assistito alle gare. Durante il terzo tempo ci si ristora e si fraternizza con compagni e avversari. Per questa occasione è consuetudine che il club ospitante offra agli atleti un panino o una pasta dopo le gare. Inoltre, presso la nostra club house organizziamo feste o party in occasione delle principali festività o a conclusione della stagione sportiva, ma è lasciata ampia libertà a genitori e accompagnatori di promuovere incontri conviviali per festeggiare le squadre e assaporare fino in fondo le opportunità di socializzazione offerte dal rugby.
DOCCE
Gli spogliatoi sono dotati di docce e acqua calda. Per motivi igienico-sanitari e soprattutto di aggregazione si consiglia sempre la doccia a fine allenamento. Pertanto, è opportuno portare nella borsa per l’allenamento anche un asciugamano o un accappatoio, ciabatte di gomma, docciaschiuma e ricambi puliti.
PARTITE – RAGGRUPPAMENTI – TORNEI
I bambini partecipano a diversi tornei organizzati sul territorio regionale e non.
La partecipazione alle gare agonistiche è il momento conclusivo dell’attività sportiva e costituisce il premio per il lavoro svolto dai giocatori durante gli allenamenti. Ai genitori è chiesto di organizzarsi per favorire la presenza dei ragazzi a tali impegni, dei quali è sempre fornito per tempo il calendario.
Tornei: sono organizzati dalle società iscritte alla FIR e usualmente durano un’intera giornata (ad eccezione di alcuni tornei, che occupano l’intero week end, cioè sabato e domenica).
Di solito i tornei procedono con le qualificazioni al mattino, un pranzo completo e nel pomeriggio finali e premiazioni.
Dal 1984, ogni 25 aprile il Valsugana Rugby Padova organizza il Torneo di Rugby Educativo “Città di Padova”, cui partecipano una ventina di società da tutta Italia, con più di mille atleti in campo. Da qualche anno la terza domenica di maggio si svolge l’appendice di questo torneo dedicata alla categoria Under 14.
COLLABORAZIONi
trasporti
ISCRIZIONE
L’iscrizione ed il tesseramento dei bambini che intendono giocare, vanno effettuati presso la Segreteria del Valsugana Rugby Padova, situata all’interno dei nostri impianti e aperta al pubblico ogni giorno dal lunedì al venerdì, con orario 17:00-20:00
tel. 049/8654269,
email: segreteria@valsuganarugby.it )
MODULISTICA
Per partecipare agli allenamenti ed alle attività agonistiche è obbligatorio procedere come di seguito specificato:
– compilare e sottoscrivere la domanda di tesseramento Mod. 12, fornita dalla Segreteria, che provvederà poi a inviarla alla Federazione Italiana Rugby (FIR); il tesseramento dà diritto all’assicurazione prevista dalla convenzione infortuni stipulata dalla FIR con Reale Mutua
– documento d’identità in originale dell’iscritto
– compilare e firmare la liberatoria relativa alla tutela della privacy e alla pubblicazione di immagini, nomi e voci
– consegnare un certificato medico sportivo per attività agonistica.
COSTI
IN VIA DI DEFINZIONE