Martedì 22 novembre 2016, all’ interno del progetto complessivo della Coach Academy del Valsugana Rugby Padova, è stato ospite del First XV Marco Bortolami, grande seconda linea della Nazionale e attualmente nei ranghi tecnici della Benetton.
Presso gli impianti sportivi del Valsugana, con grande professionalità ha dato suggerimenti e consigli tecnici relativi alla rimessa in gioco con la touche, ascoltato e seguito attentamente dai giocatori proprio per la grande esperienza nazionale ed internazionale di Marco.
Durante l’allenamento, assieme ai nostri tecnici Roux, Boccalon, Faggin e Zanato, Marco ha messo al lavoro i ragazzi della mischia impegnandoli a migliorarsi nella touche, con giocate, movimenti e alzate utili a garantire un migliore dominio delle fonti di gioco.
E dai grandi sportivi italiani, il Valsugana Rugby Padova è passato senza soluzione di continuità ai grandi tecnici e manager europei; da giovedì 24 a domenica 27 novembre sono stati ospiti del nostro club Nick Scott e Phil Kearns, tecnici della federazione rugby inglese, nonchè Scott Clarke, responsabile comunicazione dei Leicester Tigers.
Due serate impiegate nel lavoro comune con i tecnici delle squadre junior (giovedì) e senior (venerdì), ed il clou sabato mattina con il seminario dedicato al “Sistema difensivo moderno” di fronte ad una platea di più di 50 tecnici provenienti per la gran parte da altre società sportive.
Particolarmente importante per il Valsugana Rugby Padova la presenza di Scott Clarke, fortemente voluta e cercata dalla nostra società, con il quale sono state gettate le basi di una collaborazione utile a creare un filo diretto tra il Valsugana ed i blasonati Leicester Tigers.