• ISCRIZIONE
    • Il Valsugana Rugby Padova ha in convenzione con il Comune di Padova la gestione degli impianti sportivi di Altichiero, attualmente costituiti da due campi da rugby regolamentari e un campo di minori dimensioni, tutti in manto erboso e tutti illuminati.

      Le infrastrutture che servono i campi da gioco si sviluppano lungo due edifici e comprendono otto spogliatoi, cinque magazzini, una palestra attrezzata, un ambulatorio medico, due segreterie, un ufficio, una sala riunioni, un’ampia club house con bar e cucina, una grill area esterna. Gli impianti restano aperti tutto l’anno e, durante la stagione sportiva, sono utilizzati sette giorni su sette, grazie all’impegno dei nostri volontari, che ne garantiscono il funzionamento e la manutenzione.

      Vi si accede da via Querini, che conduce a un comodo parcheggio illuminato, riservato al rugby e incluso nell’area di nostra esclusiva pertinenza.

  • DOVE SIAMO
  • Woman in Rugby
rosanna

Rosanna Tizzano: Tra Famiglia, Rugby e Passione

Il Valsugana Rugby Padova è entusiasta di accogliere di nuovo tra le sue fila Rosanna Tizzano, una figura che porta energia e determinazione, dentro e fuori dal campo. Dopo un periodo di pausa, Rosanna torna a vestire la maglia biancoazzurra, confermandosi una giocatrice esperta e una presenza carismatica per il team.

Il suo ritorno arriva dopo un periodo ricco di cambiamenti personali, tra cui la nascita di sua figlia Roberta nel 2023. “La maternità è stata una rinascita per me,” racconta Rosy. “L’arrivo di Roberta subito dopo la vittoria dello scudetto del 2022 ha cambiato i miei piani e la mia vita. Ma ritornare a giocare al Valsu è stata una sfida che volevo affrontare, e grazie al supporto di mio marito riesco a conciliare gli impegni familiari, lavorativi e sportivi.”

Nonostante viva a Napoli, il rugby la porta spesso al nord, rendendo più semplice il suo ritorno in campo. “Il richiamo di casa e della squadra è stato troppo forte. Quando ho saputo che serviva un pilone, ho colto l’occasione e sono tornata a indossare la maglia delle Valsugirls. Per me questa squadra è una famiglia, quindi questo rientro è stato davvero come tornare a casa.”

Rosy porta con sé non solo la sua esperienza tecnica, ma anche una grande capacità di creare legami con le compagne. “Cerco sempre di mettere tutti a proprio agio. Ora la squadra ha una componente giovane molto forte, e con la mia esperienza posso dare il mio contributo sia in campo che fuori.”

Il rugby, per Rosy, è una passione che non si spegne mai. “Quando dallo spogliatoio entriamo in campo e si sente il rumore dei tacchetti mentre camminiamo tutte insieme, è una sensazione unica. I sacrifici sono tanti, ma chi gioca a rugby sa che è difficile staccarsi da questa relazione d’amore.”

Bentornata, Rosy!

LEGGI ANCHE..

X