Lunedì 20 agosto la squadra seniores maschile del Valsugana Rugby Padova ha ripreso ufficialmente le attività in vista della stagione sportiva 2012/2013, che prevede la partecipazione al campionato nazionale di serie B. Dopo una pausa estiva per nulla pigra, tra sedute individuali in palestra e tornei di beach rugby, i ragazzi del Valsu si sono ritrovati tutti insieme per il primo allenamento collettivo sotto la direzione del nuovo staff tecnico.
Ad accogliere in campo la squadra c’era il presidente Fabio Beraldin, riconfermato alla guida del club all’inizio dell’estate. A lui è spettato il compito di salutare ultimi arrivati e vecchie conoscenze, augurare buon lavoro e presentare il main sponsor “Le Sablon”.
Il First XV include quest’anno un nutrito gruppo di ragazzi provenienti dalle giovanili del Valsugana, e – secondo Beraldin – questa operazione di parziale rinnovamento contribuirà non solo ad arricchire i seniores di forze fresche prodotte in casa, ma anche di incrementare il livello tecnico della prima squadra con l’inserimento dei migliori elementi del vivaio biancoazzurro. Sono le giuste premesse per inseguire anche a livello seniores i meravigliosi successi ottenuti negli ultimi anni dalle formazioni juniores, questa volta grazie a un attento lavoro di amalgama tra giovani promesse e vecchia guardia, in grado di proiettare in breve tempo il First XV verso palcoscenici più prestigiosi.
Come già comunicato, quest’anno la prima squadra sarà diretta da uno staff tecnico completamente nuovo, composto dagli allenatori Alessandro Battistin e Carlo Toni, più il preparatore atletico Dario Zanato. A loro è affidata la gestione di una rosa di 40 giocatori, tra i quali 15 provenienti dall’Under 20 del Valsu e fra questi ultimi ben 11 nati nel 1994. Tra le altre novità, oltre all’arrivo del pilone Giovanni Boccalon, si segnala il rafforzamento del reparto di mischia con l’inserimento di due giovani atleti di scuola petrarchina: il pilone Michelangelo Tambone e la terza linea Lorenzo Maso.
Cambiano anche lo staff degli accompagnatori e quello medico. Team manager della squadra sarà Tairo Trento, coadiuvato da Stefano Chiesa e Michelangelo Frigo. Il medico sportivo della prima squadra sarà il dott. Elvis Lelas. La fisioterapia in campo verrà garantita da Luca Lazzarotto (massofisioterapista della Nazionale Emergenti), mentre la riabilitazione degli infortunati dipenderà dal Centro Villa Ferri del dott. Marino Baldo (medico sportivo del Benetton Treviso). Il centro sportivo e chinesiologico Elan Vital, invece, continuerà a seguire gli infortuni del settore giovanile. Il coordinamento tra i centri di riabilitazione e il club è delegato a Paolo Dell’Antonio.
Il rugby manager del Valsugana − Gianfranco Beda − ha già annunciato i primi test-match precampionato: l’11 settembre sui campi della Tarvisium contro il San Donà, nell’ambito del tradizionale torneo “9 serate di rugby”; il 23 settembre a Jesolo contro la squadra locale. L’inizio del campionato è previsto per domenica 7 ottobre, con esordio sul terreno di Altichiero contro il Villorba Rugby.