• ISCRIZIONE
    • Il Valsugana Rugby Padova ha in convenzione con il Comune di Padova la gestione degli impianti sportivi di Altichiero, attualmente costituiti da due campi da rugby regolamentari e un campo di minori dimensioni, tutti in manto erboso e tutti illuminati.

      Le infrastrutture che servono i campi da gioco si sviluppano lungo due edifici e comprendono otto spogliatoi, cinque magazzini, una palestra attrezzata, un ambulatorio medico, due segreterie, un ufficio, una sala riunioni, un’ampia club house con bar e cucina, una grill area esterna. Gli impianti restano aperti tutto l’anno e, durante la stagione sportiva, sono utilizzati sette giorni su sette, grazie all’impegno dei nostri volontari, che ne garantiscono il funzionamento e la manutenzione.

      Vi si accede da via Querini, che conduce a un comodo parcheggio illuminato, riservato al rugby e incluso nell’area di nostra esclusiva pertinenza.

  • DOVE SIAMO
  • Woman in Rugby
Giovanni-Boccalon

L’adesione di Giovanni Boccalon dà peso al progetto del Valsugana Rugby Padova

Il pilone Giovanni Boccalon vestirà i colori del Valsugana Rugby Padova per la stagione 2012/2013. La notizia è sensazionale se pensiamo che solo due mesi fa Boccalon è sceso in campo con il Rugby Rovigo per i play off scudetto e nessuno si sarebbe aspettato di vederlo approdare oggi ad Altichiero per un campionato di serie B.

La scelta di Giovanni – una montagna di muscoli da 190cm x 122kg – può sembrare ancora più strana se consideriamo che, sebbene a fine carriera, il forte pilone poteva ancora scegliere tra proposte di ingaggio in serie A molto più redditizie del simbolico rimborso spese offerto dal Valsugana, dove anzi gli atleti del First XV sono tenuti a pagare ogni anno la quota sociale, come i ragazzi delle giovanili. Questa scelta si spiega solo con l’adesione a un progetto che va ben oltre la dimensione economica e mette in campo la possibilità di frequentare un ambiente da anni orientato verso la formazione dei propri atleti, non solo dal punto di vista tecnico (e i risultati lo dimostrano), ma anche etico e sociale.

Così Giovanni si è riconosciuto in un contesto che esalta anche e soprattutto le sue qualità umane di rugbista esemplare, in grado di offrire alle giovani leve un modello concreto di impegno agonistico e spessore morale, doti che gli riconoscono chi ha potuto apprezzare le sue capacità di creare un gruppo affiatato e unito in ogni realtà in cui è giunto. Della sua esperienza di sport e di vita potranno godere soprattutto i principali “acquisti” del First XV biancoazzurro, cioè i ragazzi che sono usciti dall’Under 20 per entrare nell’organico della formazione seniores.

L’altra importante novità è che la prima squadra maschile del Valsugana sarà allenata da un nuovo staff tecnico, diretto da Alessandro Battistin, già allenatore delle formazioni Under 20 e Under 23 del Petrarca Padova, e vincitore di due scudetti Under 20. Con lui collaboreranno il tecnico Carlo Toni, l’anno scorso alla guida dell’Under 20 del Valsugana e già vincitore di due scudetti juniores Under 15 e Under 16, e il preparatore atletico Dario Zanato, che l’anno scorso ha concluso la carriera di giocatore proprio con il Valsugana.

Il club di Altichiero è infine lieto di presentare il nuovo main sponsor della prima squadra – Le Sablon − che assieme a Rooster House e IN’S Supermercati sosterrà i ragazzi di Altichiero nelle sfide del prossimo campionato di serie B. E, non ultimo, da settembre tutti gli atleti del Valsu indosseranno le divise del nuovo sponsor tecnico Macron.
 
 
Carriera di Giovanni Boccalon

 
PETRARCA PADOVA – Super 10: stagioni 2001/02, 2002/03, 2004/05, 2005/06, 2006/07
VENEZIA MESTRE – Super 10: stagioni 2007/08, 2008/09
RUGBY ROVIGO – Super 10 ed Eccellenza: stagioni 2003/04, 2009/10, 2010/11, 2011/12
Nazionale A – IRB Romania 2007
Finale COPPA ITALIA 2008/2009 con Venezia Mestre vs Overmach Parma
Finale SCUDETTO 2010/2011 con Rugby Rovigo vs Petrarca Padova

LEGGI ANCHE..

X