Il Valsugana Rugby Padova non cede terreno e si impone anche in Sardegna, dove supera l’Amatori Capoterra con un risicato e rocambolesco 18 a 17. Gli altri risultati del settimo turno di campionato segnalano la vittoria di misura del Gran Sasso sul Perugia e la sconfitta del Vicenza sul terreno del Badia. A questo punto il Valsugana conserva il primo posto in classifica insieme agli abruzzesi, allungando però sulle altre inseguitrici.
La disfida di Capoterra si è rivelata un successo molto sudato, non solo per l’esiguo margine del vantaggio finale. Il First XV padovano ha condotto le prime mosse con ordine e precisione, infilando due mete nel primo quarto di gara, una dietro l’altra, senza sbavature. Poi il black out. Vuoi l’inesperienza, vuoi la fatica di una trasferta durata due giorni, lo sbandamento dei ragazzi di Altichiero ha favorito la rivalsa dei sardi, che tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo hanno imposto un parziale di 9 a 0, riducendo le distanze.
A seguire il ping pong di due calci piazzati, uno per parte, e una marcatura pesante dei padroni di casa sembrava ribaltare la situazione e condurre l’incontro tra le braccia del Capoterra. A una manciata di secondi dal termine il Valsugana era ormai dato per spacciato, ma un fuorigioco degli avversari ha consentito un ultimo disperato tentativo di sorpasso dalla piazzola. Favaretto non ha sbagliato e i ragazzi di Battistin e Toni hanno così potuto archiviare la quinta vittoria stagionale, forse la più sofferta e certamente la più nervosa, come testimoniano i sette cartellini gialli esibiti dall’arbitro Russo a destra e a manca.
Il campionato di serie A osserverà ora una giornata di riposo e riprenderà domenica 1 dicembre, quando a Padova arriverà il Cus Genova.
Amatori Capoterra: Baire G., Pirastu, Baire A., Panetti, Bousmina, Anversa, Ambus, Busser, Macilius, Pinna, Fantuz (st 7’ Ferrentino), Peddio, Carboni (pt 13’ Geraci), Anouer, Singh. N.E. Carreira, Queirolo, Cauli, Cappai, Zopegni. All. Queirolo.
Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Rigo, Dell’Antonio, Pauletti, Ferro, Benettin, Piazza (st 1’ Memo), Catelan (pt 20’ Andreaggi), Rizzo, Gobbo, Scapin (st 35’ Vettore), Fornea, Boccalon (st 26’ Pintonello), Pivetta (st 26’ Masala), Tambone (st 31’ Paparone). N.E. Betteto, Mamprin. All. Battistin/Toni.
Arbitro: Russo (Piacenza).
Marcatori: pt 5’ m. Rigo tr. Favaretto; pt 18’ m. Favaretto n.t.; pt 39’ c.p. Anversa; st 1’ drop Anversa; st 3’ c.p. Anversa; st 15’ c.p. Favaretto; st 24’ m. Anouer n.t.; st 32’ c.p. Anversa; st 40’ c.p. Favaretto.
Puniti: pt 12’ Carboni (giallo); pt 30’ Singh (giallo); pt 34’ Fornea (giallo); st 9’ Busser (giallo); st 20’ (Gobbo); st 27’ Pintonello (giallo); st 38’ Ambus (giallo).
Note: primo tempo 3-12; punti in classifica 1-4.
SERIE A − GIRONE B – 7° TURNO (17.11.2013)
AMATORI CAPOTERRA – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 17-18 (1-4)
GRAN SASSO RUGBY – CUS PERUGIA: 16-13 (4-1)
CUS GENOVA – CUS TORINO: 15-27 (0-5)
RUGBY BENEVENTO – AMATORI ALGHERO: 22-27 (1-5)
RUGBY BADIA – RUGBY VICENZA: 27-15 (4-0)
Riposa: UR PRATO SESTO
Classifica: Valsugana Rugby Padova, Gran Sasso 24 punti; Vicenza, Cus Torino 19; Cus Genova 16; Cus Perugia, Badia 14; Capoterra, Prato Sesto 12; Alghero 9; Benevento 6.