Dopo le premiazioni del 28° Torneo di rugby educativo “Città di Padova”, il sentimento più diffuso tra i dirigenti del Valsugana Rugby era di allegra soddisfazione, vuoi per la piena riuscita delle competizioni agonistiche, vuoi per la bellissima giornata primaverile che ha graziato Padova dopo giorni di piogge abbondanti.
Sin dalle prime battute il torneo ha offerto un incredibile colpo d’occhio per la varietà di colori e persone che hanno affollato i campi da rugby del Valsugana. Le stime della vigilia hanno trovato conferma nelle circa 3.000 presenze alla manifestazione, fra cui gli oltre 1.000 piccoli atleti protagonisti dell’evento, divisi in 64 squadre, appartenenti a 17 società da varie regioni d’Italia. A seguire le giovani promesse del rugby italiano c’erano anche alcuni ospiti di eccezione, allenatori di alto livello come Guy Pardiès, Bertrand Fourcade, Umberto Casellato e Pasquale Presutti, che nel “Città di Padova” hanno trovato un ottimo contesto dove saggiare la qualità del minirugby italiano, con impressioni molto positive, stando alle loro dichiarazioni.
Il tifo dei genitori si poteva sentire ben oltre l’argine del fiume Brenta e l’impeto dei minirugbisti ha regalato lo spettacolo di gare ad altissima intensità. Alla fine il susseguirsi molto ritmato delle sfide ha decretato una classifica per ogni categoria. Sul gradino più alto del podio sono salite squadre venete e non, a conferma dell’ormai consolidato carattere nazionale del torneo: per l’Under 6 le Formiche Rugby Pesaro, per l’Under 8 il C’è L’Este Rugby, per l’Under 10 i Lions Mogliano, per l’Under 12 il Rugby Perugia Junior. Il Trofeo Magosso, riservato al club che totalizza più punti sommando le classifiche delle varie categorie, è stato assegnato questa volta al Mogliano, arrivato a pari merito con il Valsugana nella classifica generale, ma preferito ai padroni di casa in quanto vincitore di una finale.
Sono troppe le persone e le aziende da ringraziare per l’impegno profuso nella preparazione del torneo. Ma il Valsugana Rugby Padova quest’anno è grato soprattutto ai propri atleti Under 14, Under 16, Under 20, Seniores femminile e First XV, per aver affiancato dirigenti, tecnici, collaboratori e Olds nella complessa gestione del torneo, tutti uniti come una magnifica grande squadra, che una manciata di ore dopo la conclusione ufficiale dei giochi era ancora tutta insieme sul campo principale, per una liberatoria partita di rugby touch, più felice che stanca.
Clicca qui per visualizzare la fotogallery
28° TORNEO “CITTÀ DI PADOVA” – 25 aprile 2012
Classifica Finale UNDER 6
1 Formiche Rugby Pesaro
2 Rugby San Domenico NERO
3 Rugby San Domenico VERDE
4 Amatori Rugby Vicenza
5 Valsugana Rugby Junior BIANCO
6 C’è l’EsteRugby
7 Valsugana Rugby Junior EAGLE
8 Valsugana Rugby Junior AZZURRO
Classifica Finale UNDER 8
1 C’è l’Este Rugby
2 Rugby Educativo San Donà
3 Asolo Rugby
4 Valsugana Rugby Junior AZZURRO
5 Venezia Mestre Rugby
6 Lions Mogliano
7 Roccia S.Stefano Rugby
8 Rugby San Domenico
9 Rugby Stanghella – Villadose
10 Ortolina Rugby Parma Young
11 CUS Padova
12 Junior Rugby Mirano 1957
13 Formiche Rugby Pesaro
Amatori Rugby Vicenza BIANCO
15 Valsugana Rugby Junior EAGLE
Petrarca Rugby Junior
17 Valsugana Rugby Junior BIANCO
Amatori Rugby Vicenza ROSSO
Classifica Finale UNDER 10
1 Lions Mogliano
2 Petrarca Rugby Junior
3 Rugby Educativo San Donà
4 Valsugana Rugby Junior BIANCO
5 Venezia Mestre Rugby
6 Amatori Rugby Vicenza ROSSO
7 Rugby Perugia Junior
8 Ortolina Rugby Parma Young
9 CUS Padova
10 C’è l’Este Rugby
11 Rugby San Domenico
12 Roccia S.Stefano Rugby
13 Asolo Rugby
Formiche Rugby Pesaro
15 Junior Rugby Mirano 1957
Valsugana Rugby Junior AZZURRO
17 Rugby Stanghella – Villadose
Amatori Rugby Vicenza BIANCO
Classifica Finale UNDER 12
1 Rugby Perugia Junior
2 Amatori Rugby Vicenza ROSSO
3 Valsugana Rugby Junior BIANCO
4 Lions Mogliano
5 Ortolina Rugby Parma Young
6 Roccia S.Stefano Rugby
7 Venezia Mestre Rugby
8 Petrarca Rugby Junior
9 CUS Verona
10 CUS Padova
11 Valsugana Rugby Junior EAGLE
12 Junior Rugby Mirano 1957
13 Rugby Educativo San Donà
14 C’è l’Este Rugby
15 Formiche Rugby Pesaro
16 Rugby San Domenico
17 Amatori Rugby Vicenza BIANCO
18 Asolo Rugby
19 Rugby Stanghella – Villadose
20 Valsugana Rugby Junior AZZURRO