Il Valsugana Rugby Padova sostiene per il secondo anno consecutivo la campagna di raccolta fondi organizzata dalla UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), consolidando in questo modo un sodalizio ricco di valori.
Quest’anno si celebra la decima edizione della Giornata Nazionale della UILDM, che prevede iniziative di sensibilizzazione e fund rainsing dal 7 al 26 aprile, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Come nel 2013, al centro di questa campagna si trova il progetto «Assente ingiustificato», dedicato all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (circa 200.000 in Italia), attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono la regolare frequenza scolastica, l’acquisto di sussidi didattici e una diffusa informazione sul tema.
A Padova la sezione locale della UILDM sarà presente sabato 19 aprile, dalle 10:00 alle 18:00, in via San Canziano (angolo Piazza delle Erbe), con un proprio stand, sia per dare informazioni, sia per proporre la «Farfalla-shopper della Solidarietà». Sarà questo, infatti, il gadget distribuito in tutta Italia dai volontari della UILDM, sempre a fronte di un’offerta di 5 euro. E proprio sabato, nel pomeriggio, i giocatori dell’Under 18 del Valsugana organizzeranno nei pressi dello stand dei sorprendenti flash mob, per attirare l’attenzione dei passanti e favorire così il successo della raccolta fondi.
Inoltre, sempre fino al 26 aprile, sarà possibile inviare un sms o chiamare da telefono fisso il numero 45509 per sostenere l’attività della UILDM a favore della piena inclusione sociale dei ragazzi con disabilità.