Sabato 28 ottobre, a Vicenza, l’Under 12 del Valsugana Rugby Padova ha giocato un torneo ‘internazionale’ insieme a due squadre del club locale, una squadra del Rugby Alto Vicentino e due formazioni del club inglese Ironsides Rugby di Earlsfield (vicino a Londra).
L’evento ha imposto ritmi serrati sin dall’uscita da scuola, per raggiungere il campo da gioco in tempo, tra pranzi improvvisati e convulse partenze. Anche il meteo non è stato favorevole, con pioggia battente su Padova e Vicenza sin dalla mattinata. In ogni caso, il Valsugana si è presentato con due formazioni complete, inserite in altrettanti gironi. Gare disputate sul campo centrale, che, per quanto erboso, non ha risparmiato il fango, ideale abbinamento per le nostre meravigliose divise bianche…
Le partite sono state gradevoli da vedersi e giocate correttamente, ma con particolare intensità quando scendevano in campo gli inglesi, contro cui le squadre del Valsu, ad una disciplinata circolazione dell’ovale e puntualità nell’esecuzione delle ruck britanniche, hanno contrapposto la proverbiale grinta e determinazione della difesa, oltre a velocità e fantasia in attacco. E, qualunque fosse l’esito della partita, possiamo dire che i nostri ragazzi sono usciti sempre a testa alta, segno che la voglia di giocare non manca e nemmeno la consapevolezza di poter migliorare. Insomma, i neo-Under 12 di Altichiero hanno fornito un’ulteriore conferma (se mai vi fossero stati dei dubbi) delle loro buone qualità, a dimostrazione che già dopo pochi incontri hanno raggiunto un buon feeling con il salto di categoria. Bravi!
Per concludere, fa piacere segnalare il commento di un allenatore inglese, che ha riconosciuto le difficoltà incontrate dalle sue formazioni contro quelle del Valsu, a riprova che i nostri minirugbisti possono competere con quelli di paesi rugbisticamente più evoluti.