• ISCRIZIONE
    • Il Valsugana Rugby Padova ha in convenzione con il Comune di Padova la gestione degli impianti sportivi di Altichiero, attualmente costituiti da due campi da rugby regolamentari e un campo di minori dimensioni, tutti in manto erboso e tutti illuminati.

      Le infrastrutture che servono i campi da gioco si sviluppano lungo due edifici e comprendono otto spogliatoi, cinque magazzini, una palestra attrezzata, un ambulatorio medico, due segreterie, un ufficio, una sala riunioni, un’ampia club house con bar e cucina, una grill area esterna. Gli impianti restano aperti tutto l’anno e, durante la stagione sportiva, sono utilizzati sette giorni su sette, grazie all’impegno dei nostri volontari, che ne garantiscono il funzionamento e la manutenzione.

      Vi si accede da via Querini, che conduce a un comodo parcheggio illuminato, riservato al rugby e incluso nell’area di nostra esclusiva pertinenza.

  • DOVE SIAMO
  • Woman in Rugby

Valsugana Rugby Padova – Chi siamo

VALSUGANA RUGBY PADOVA

Il Valsugana – o Valsu, come ci chiamano tutti – è un club nato nel 1982 e composto da due associazioni senza scopo di lucro, basate sul volontariato dei propri soci. Queste due associazioni sportive dilettantistiche sono il Valsugana Rugby Padova e il Valsugana Rugby Junior.

Entrambe sono espressione dello stesso progetto, dedicato alla promozione della pratica e dei valori del rugby tra i più giovani.

Il Valsugana Rugby Padova si occupa delle squadre seniores maschile e femminile, e delle squadre giovanili Under 16 e Under 18. Il Valsugana Rugby Junior, invece, è specializzato nelle attività sportive rivolte agli atleti più piccoli, cioè quelli delle formazioni Under 14 e del Minirugby, comprensivo delle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Alla fine della stagione sportiva 2013/2014 i tesserati dal Valsugana erano 540, di cui 309 sotto i 18 anni di età (dati: giugno 2014).

Da quest’anno il Valsugana diventa anche sede dell’Accademia Nazionale U18.

I nostri impianti si trovano nella zona nord di Padova, all’interno del quartiere di Altichiero, lungo l’argine del fiume Brenta, lì dove comincia la strada della Valsugana, da cui prende nome il club.
I nostri colori sociali sono il bianco e l’azzurro. La prima squadra maschile e quella femminile partecipano ai rispettivi campionati di serie A. Tutte le formazioni giovanili aderiscono ai campionati e concentramenti regionali previsti per le varie categorie, ma ogni anno affrontano anche test-match internazionali e tornei in varie città d’Italia o all’estero.
Dalla stagione 2013/2014 il Valsugana ospita anche il Centro di formazione federale Under 16 della provincia di Padova.

Il nostro club è direttamente impegnato, tra l’altro, nella diffusione del rugby in diverse scuole padovane, dalle elementari alle superiori.
Né mancano rapporti di partnership con altre società rugbistiche del territorio, soprattutto quelle in fase di crescita, per aiutarle a sviluppare l’attività giovanile e allargare così la base dei praticanti.
Tra le nostre iniziative non c’è solo il rugby giocato, ma anche l’organizzazione di eventi non agonistici, come le feste a tema, i party estivi che seguono i tornei di beach rugby, i seminari tecnici per l’aggiornamento dei nostri allenatori e il sostegno ad associazioni di volontariato. Tutte queste attività non sarebbero possibili senza la dedizione dei nostri associati, l’impegno delle loro famiglie e il contributo dei nostri sponsor.
Grazie a loro e attraverso una sistematica opera di programmazione è possibile conferire al nostro volontariato una struttura sempre più solida e professionale, in grado di valorizzare le competenze personali per sviluppare servizi di qualità.

L’attenzione per la qualità è motivata dal desiderio di conferire al nostro rugby una impostazione non solo ricreativa, ma anche sicura ed educativa.
Un modo di giocare a rugby, insomma, che abbia cura della preparazione dei nostri atleti, per renderli pronti ad affrontare le sfide agonistiche più impegnative, e che nello stesso tempo costituisca un incentivo per il loro successo scolastico e un’opportunità di crescita morale.
Tutto ciò nella convinzione che i nostri ragazzi non debbano diventare solo buoni giocatori di rugby, ma soprattutto uomini e donne che sappiano farsi strada nella vita e capaci di contribuire positivamente al benessere della comunità.

X