Che spettacolo ieri al Valsugana! Nei ristrutturati impianti della società di Altichiero si è svolta la 27^ edizione dell’ormai tradizionale torneo di RUGBY EDUCATIVO Città di Padova.
1.200 ragazzini accorsi da tutta Italia si sono dati battaglia sotto un tiepido sole primaverile attorniati dai loro genitori e dai loro amici “accampati” in decine di gazebo attorno ai campi. Il colpo d’occhio era davvero da pelle d’oca e chi c’era ha potuto capire perchè si chiama RUGBY EDUCATIVO. Sono in questi momenti che emergono forti e chiari i segnali “EDUCATIVI” che il rugby trasmette: accoglienza, amicizia, sportività, rispetto delle regole.
Come sempre ottima l’organizzazione del Torneo con oltre 150 volontari che si sono dati da fare sia per garantire uno svolgimento del torneo regolare e “nei tempi” sia di “nutrire” i 1.200 ragazzini e infine anche di “sostenere” tutti i “tifosi” presenti con adeguate razioni di birra e con gli ormai famosi “panini di ricki”.
Molto merito di tutto cio’ va dato proprio a Ricky (alias Riccardo Libero) e alle Ombre Rosse (gli old del Valsugana Rugby) vero e proprio cuore pulsante e motore di tutte le iniziative sociali e di intrattenimento del Valsugana. Prossimo appuntamento la seconda edizione del Valsugana Rugby & Music del 14-15-16 maggio con tre giorni di rugby e musica, adeguatamente “sostenuti” da un ricco stand gastronomico.
Tornando alla giornata di ieri, i risultati sul campo hanno visto prevalre le squadre dei padroni di casa in ben tre categorie: Under 6,Under 10 e Under 12. In Under 8 invece il successo è andato ai ragazzini del Petrarca.