La gara unica di barrage valida per i play-off scudetto si risolve a favore del Valsugana Rugby Padova, che sul terreno di Altichiero supera il Red&Blu Roma con il risultato di 22 a 10. Il successo vale la possibilità di proseguire il campionato e di giocarsi contro il Benetton il lasciapassare per la finale scudetto del campionato femminile, come nella passata stagione.
Similmente a ogni spareggio che si rispetti, anche la partita contro la squadra di Roma si è rivelata molto combattuta e nervosa. Sono le ValsuGirls a rompere il ghiaccio al 18’ grazie a una meta di Stefan, che consente alle compagne di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio, ma con le avversarie per nulla disposte a cedere. Le ragazze di casa replicano al 14’ del secondo tempo, grazie un errore delle romane, subito punite da Veronese, autrice di due marcature personali. La formazione laziale, però, non molla e si fa sotto prima con una meta di Ituno e poi con una di Cioffi, cui il Valsugana ha tuttavia saputo rispondere prontamente con le marcature di Ruzza e di nuovo Veronese.
Ora le atlete del coach Remonato dovranno attendere quasi un mese prima di tornare in campo. La prima gara dei play-off, infatti, è stata programmata per domenica 12 maggio, a Padova. Il ritorno si giocherà invece a Treviso la domenica successiva.
Valsugana Rugby Padova: Veronese, Nascimben, Stefan, Zangirolami, Serafin, Folli, Zatti, Giordano E., Bortolotto, Fenato (st 36’ Crozzoletto), Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Battaggia, Giordano A., Cacco. All. Remonato.
Red&Blu Roma: De Luca, Gianangeli, Cioffi M.G., Campanella G., Giovanetti (pt 15’ Belisario; st 30’ Lauretti), Mariani, Tedeschi, Cioffi E., Gizzi, Sanfilippo, Passerini, Cicciotti, Itunu, Felici (st 1’ Di Pietro), Raponi. All. Cioffi.
Arbitro: Guastini (Prato).
Marcatrici: pt 18’ m. Stefan n.t.; st 14’ m. Veronese tr. Folli; st 25’ m. Ituno n.t.; st 29’ m. Ruzza n.t.; st 34’ m. Cioffi n.t.; st 38’ m. Veronese n.t.
Note: primo tempo 5-0; punite: st 9’ Itunu (giallo).