• ISCRIZIONE
    • Il Valsugana Rugby Padova ha in convenzione con il Comune di Padova la gestione degli impianti sportivi di Altichiero, attualmente costituiti da due campi da rugby regolamentari e un campo di minori dimensioni, tutti in manto erboso e tutti illuminati.

      Le infrastrutture che servono i campi da gioco si sviluppano lungo due edifici e comprendono otto spogliatoi, cinque magazzini, una palestra attrezzata, un ambulatorio medico, due segreterie, un ufficio, una sala riunioni, un’ampia club house con bar e cucina, una grill area esterna. Gli impianti restano aperti tutto l’anno e, durante la stagione sportiva, sono utilizzati sette giorni su sette, grazie all’impegno dei nostri volontari, che ne garantiscono il funzionamento e la manutenzione.

      Vi si accede da via Querini, che conduce a un comodo parcheggio illuminato, riservato al rugby e incluso nell’area di nostra esclusiva pertinenza.

  • DOVE SIAMO
  • Woman in Rugby
senior 2013-2014

Il primo aggiornamento tecnico dell’anno: a tu per tu con lo psicologo

senior 2013-2014A come Altichiero, B come Biancoazzurri, C come Cadetti. Insieme alla doppia squadra Under 16, la stagione sportiva 2013-2014 regala al Valsugana Rugby Padova anche una seconda formazione seniores maschile, iscritta al campionato di serie C, in un girone riservato proprio ai cadetti di club che militano con il 1st XV in Eccellenza o in serie A: Valsugana, Cus Verona, Paese, Petrarca, Rubano, San Donà, Vicenza e Udine.

Il 2nd XV è stato affidato alle cure del coach Alessandro Bergamo, per sostenere e completare il lavoro che i tecnici Battistin e Toni hanno impostato con la prima squadra, impegnata nel campionato di serie A. Non è una novità assoluta, però, ma un gradito ritorno, perché già tra il 2007 e il 2009 il Valsu aveva potuto schierare due squadre seniores. E il nuovo 2nd XV lavora proprio insieme al 1st XV, con l’idea di consentire al maggior numero di atleti possibile di confrontarsi con una partita vera ogni domenica, per avere sempre a disposizione un’ampia rosa di giocatori allenati da fornire alla prima squadra in caso di bisogno.

Il capitano dei Cadetti è Enrico Dandolo, che finora ha sempre guidato con determinazione e talento i suoi compagni, in sfide a volte veramente dure e di buon livello. Il ragazzi del 2nd XV sanno che pagano dazio a numeri non sempre abbondanti, per garantire una formazione completa alla prima squadra in caso di infortuni, purtroppo frequenti in questo avvio di stagione. Ma l’aspetto positivo di queste difficoltà si rivela nell’impegno assiduo di un gruppo che ha come scopo primario «trattenere i nostri atleti – dice il coach Bergamo – e valorizzare il più possibile il nostro capitale umano, facendo crescere i più giovani e tenendo in forma giocatori che si riveleranno preziosi nel prosieguo del campionato di serie A».

La forza di questa squadra è emersa con determinazione domenica 10 novembre, quando – dopo lo scivolone a San Donà di Piave nel turno precedente – ha saputo imporsi con carattere su un tenace Cus Verona, nonostante una formazione largamente rimaneggiata. Domenica 17 novembre, poi, i Cadetti ospiteranno in casa l’Udine per dimostrare ancora una volta che il Valsu può contare su di loro.

LEGGI ANCHE..

X