Il Valsugana Rugby Padova torna dalla prima trasferta stagionale con una vittoria sul Cus Torino, battuto per 16 a 11 all’Albonico. Si tratta del terzo successo consecutivo per il team biancoazzurro, che in questo modo preserva l’imbattibilità e si porta a quota 14 in classifica, rimanendo in seconda fila a ridosso della capolista Gran Sasso.
Nei primi venti minuti i piemontesi salgono in cattedra e mettono sotto pressione gli ospiti, ricavandone due calci di punizione che centrano i pali. Poi il Valsugana pare svegliarsi dal torpore del lungo viaggio, si chiarisce le idee, registra l’assetto del pack di mischia e comincia a macinare gioco, trovando la via della meta con Scapin al 26’.
Nella ripresa i ragazzi di Battistin e Toni conservano il controllo del match, segnano un paio di piazzati e un’altra marcatura, che determinano un parziale di 16 a 0, destinato a durare quasi fino al termine dell’incontro. Solo a tempo scaduto gli universitari violano per la prima e unica volta l’area di meta padovana, conquistando il punto di bonus difensivo.
C’era molta aspettativa per questo incontro, che serviva a testare la solidità del Valsugana lontano da Altichiero, dove erano maturate le prime due vittorie in campionato. E il test di Torino è stato pienamente superato, sia per la capacità della squadra di adattarsi al gioco avversario e reagire alle difficoltà iniziali, sia per le qualità tecniche espresse in campo dai giocatori utilizzati, fra i quali si segnala Andrea Paparone, prima linea del 1994, al suo esordio con i seniores. I cussini si sono dimostrati molto potenti con gli avanti, precisi e ordinati con i trequarti, ma l’occupazione dello spazio opposta dal Valsu ha lasciato pochi margini di manovra ai padroni di casa, mentre in attacco occorre registrare qualche imprecisione e una meta mancata di un soffio.
Domenica 3 novembre il First XV ospiterà ad Altichiero il Cus Perugia, con inizio alle ore 14:30.
Cus Torino: Monfrino, Lo Greco, Bestetti, Perju, Tinebra, Bianco, Jaluf (st 20’ Civita), Ursache, Alparone, Merlino, Bandieri (st 20’ Spaliveiro), Malvagna (st 10’ Amadio), Iacob (st 23’ Nicita), Martina (st 5’ Lo Faro), Modonutto (st 23’ Montaldo). N.E. De Letteriis, Murgia. All. Regan Sue.
Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Rigo, Pauletti (st 30’ Ferro), Dell’Antonio, Frezza, Benettin (st 37’ Betteto M.), Piazza (st 22’ Memo), Catelan (st 40’ Masala), Rizzo (st 37’ Andreaggi), Arigò, Fornea, Scapin, Tambone (st 37’ Paparone A.), Pivetta, Boccalon (st 10’ Pintonello). N.E. Betteto A. All. Battistin/Toni.
Arbitro: Masini (Roma).
Marcatori: pt 18’ c.p. Bestetti; pt 22’ c.p. Bestetti; pt 26’ m. Scapin n.t.; st 13’ c.p. Favaretto; st 20’ c.p. Favaretto; st 36’ m. Arigò n.t.; st 40’ m. Lo Greco n.t.
Note: primo tempo 6-5; punti in classifica 1-4.
SERIE A − GIRONE B – 4° TURNO (27.10.2013)
RUGBY BENEVENTO – AMATORI CAPOTERRA: 19-21 (1-4)
CUS TORINO – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 11-16 (1-4)
AMATORI ALGHERO – CUS PERUGIA: 21-16 (4-1)
UR PRATO SESTO – GRAN SASSO RUGBY: 18-20 (1-4)
RUGBY VICENZA – CUS GENOVA: 22-20 (4-1)
Riposa: RUGBY BADIA
Classifica: Gran Sasso 16 punti; Valsugana Rugby Padova, Vicenza 14; Cus Genova 11; Capoterra 10; Cus Torino 8; Prato Sesto 6; Benevento, Cus Perugia 5; Alghero 4; Badia 2.