Non poteva iniziare meglio il primo campionato in serie A del Valsugana Rugby Padova, che sul terreno di casa ha inaugurato la stagione sportiva 2013-2014 con un chiaro successo, travolgendo il Prato Sesto per 45 a 8. Sei le marcature pesanti dei biancoazzurri (tutte trasformate), a fronte di una sola meta dei toscani, e un calcio di punizione piazzato fra i pali per entrambe le formazioni.
Solo la pioggia ha parzialmente rovinato la festa al pubblico padovano, che, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, ha risposto con una buona presenza all’esordio del club di Altichiero. E le aspettative non sono state tradite: sin dalle prime battute il Valsugana ha saputo dettare il ritmo di gioco, tanto con gli avanti, inarrestabili nelle mischie ordinate, quanto con i trequarti, sempre pericolosi e sguscianti in campo aperto.
La prima meta giunge al 5’ per mano di Catelan, autore di una prova superlativa, scandita con potenti break palla in mano. Favaretto trasforma e alla fine della gara il calciatore padovano potrà vantare una percentuale di successo dalla piazzola del 100%, superiore a quella del rivale Wakarua, che invece ha fallito una trasformazione e un paio di punizioni.
All’intervallo il Valsugana aveva già segnato quattro mete e ipotecato la vittoria con bonus. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno potuto gestire il vantaggio con tranquillità e, anzi, allungarlo ulteriormente con la cavalleria leggera, mettendo in saccoccia altre due marcature pesanti. Peccato per un difetto di disciplina verso le battute finali, perché è costato due cartelli gialli, tutto sommato evitabili.
Alla fine del match la soddisfazione in casa Valsugana era palpabile e per il presidente Fabio Beraldin è mancato soltanto il sole per coronare una giornata memorabile. Più cauto l’head coach Sandro Battistin, che, al di là del risultato, ha rilevato alcuni limiti dei propri ragazzi su cui intende lavorare a fondo in vista della partita contro l’Alghero, squadra molto più esperta di quella biancoazzurra. Il prossimo appuntamento, quindi, sarà per domenica 20 ottobre, sempre ad Altichiero, dopo un turno di riposo a causa del ritiro dell’Amatori Catania.
Valsugana Rugby Padova: Favaretto (st 37’ Frezza), Frezza (st 22’ Mamprin), Dell’Antonio, Pauletti (st 25’ Ferro), Betteto, Benettin, Piazza (st 15’ Memo), Catelan, Rizzo (st 20’ Arigò), Minante, Vettore (st 20’ Baldo), Gobbo, Boccalon (pt 35’ Tambone), Pivetta (st 24’ Masala), Mazzini (st 23’ Pintonello). All. Battistin/Toni.
UR Prato Sesto: Wakarua (st 38’ Noviro), Brogi (st 18’ Manetti), Nannini A., Natali, Randelli (st 18’ Conti), Turchi, Toccafondi, Ciolli, Martelli, Banchini (st 9’ Montuoro), Mango (st 16’ Matteini), Calamai, Palmiotto (st 23’ Amerini), Russo (st 2’ Sanesi), Nannini F. (st 9’ Bessi). All. Otano.
Arbitro: Bono (Brescia).
Marcatori: pt 5’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 8’ c.p. Wakarua; pt 17’ c.p. Favaretto; pt 26’ m. Pauletti tr. Favaretto; pt 31’ meta di punizione pro Valsugana tr. Favaretto; pt 33’ m. Russo n.t.; pt 37’ m. Piazza tr. Favaretto; st 14’ m. Favaretto tr. Favaretto; st m. Dell’Antonio tr. Favaretto.
Puniti: st 29’ Gobbo (giallo); st 40’ Arigò (giallo).
Note: primo tempo 31-8; punti in classifica 5-0. Spettatori: 300 circa; terreno in buone condizioni, pioggia insistente per tutta la gara.
SERIE A − GIRONE B – 1° TURNO (06.10.2013)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – UR PRATO SESTO: 45-8 (5-0)
CUS PERUGIA – RUGBY VICENZA: 8-23 (0-4)
CUS GENOVA – RUGBY BADIA: 28-20 (4-0)
GRAN SASSO RUGBY – AMATORI ALGHERO. 30-16 (5-0)
CUS TORINO – RUGBY BENEVENTO: 45-13 (5-0)
Riposa: AMATORI CAPOTERRA
Classifica: Valsugana Rugby Padova, Gran Sasso, Cus Torino 5 punti; Vicenza, Cus Genova 4; Capoterra, Prato Sesto, Cus Perugia, Badia, Benevento 0; Alghero -4.