l Valsugana Rugby Padova ha inaugurato la stagione di Serie A2 con una vittoria sofferta ma significativa, superando il Rugby San Donà per 17-12. La partita, disputata il 13 ottobre 2024, ha visto i padroni di casa dominare il primo tempo, chiuso sul 17-0 grazie a un calcio piazzato di Selmi e alle mete di Ferraresi e Paparone, entrambe trasformate da Selmi.
Nella ripresa, il Rugby San Donà ha reagito con determinazione, accorciando le distanze con una meta di Iovu Bogdan, trasformata da Bressan, e una successiva di Mammoletto. Nonostante la pressione degli ospiti, il Valsugana è riuscito a mantenere il vantaggio fino al termine, assicurandosi quattro punti in classifica.
La partita è stata caratterizzata da una disciplina da migliorare, evidenziata dai cartellini gialli assegnati a Elardo, Zulian e Citton per il Valsugana, e a Crosato per il San Donà. La precisione al piede di Selmi, con un 3/3 nei calci, è stata determinante per il risultato finale.
Questo esordio vittorioso offre al Valsugana Rugby Padova una solida base su cui costruire il prosieguo della stagione, con l’obiettivo di migliorare la gestione della partita e la disciplina in campo.
Serie A2 – I giornata Valsugana Rugby Padova vs Rugby San Donà 17 – 12 (17 – 0 pt)
Marcatori:
- p.t. 19’ cp Selmi (3-0), 35’ m Ferraresi tr Selmi (10-0), 40’ m Paparone tr Selmi (17-0).
- s.t. 55’ m Iovu Bogdan tr Bressan (17-7), 75’ m Mammoletto (17-12).
Valsugana Rugby: Selmi (70’ Massarente), Elardo, Bizzotto (70’ Pontrelli), Gritti, Incastrini (53’ Citton), Guglielmi, D’Incà, Girardi, Sturaro, Pavarin (70’ Zulian), Bettin (56’ Albertarrio), Ferraresi, Paparone (56’ Zanin), Cesaro (56’ Destro), Dolcetto (56’ Bernardinello). All. Boccalon.
Rugby San Donà: Bressan, Steolo, Stello (52’ Bertolini), Iovu Bogdan, Barbieri, Busato (72’ Cancellier), Griguol (65’ Affusto), Mio, Lunardelli, Salmaso, Fantinello (68’ Burato), Mammoletto, Crosato (72” Pasqual), Sturz (65’ Minotto), Sartori (72’ Rosanò). All. Dal Sie.
Arbitro: Pedezzi Lorenzo (BS) AA1: Boraso Federico (RO), AA2: Panin Marco (RO)
Cartellini: Elardo giallo, Zulian giallo, Citton giallo (Valsugana Rugby); Crosato giallo (Rugby San Donà).
Calciatori: Selmi 3/3 (Valsugana Rugby), Bressan 1/3 (Rugby San Donà)
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 300.
Punti in classifica: Valsugana Rugby 4, Rugby San Donà 1.