Weekend intenso per la #whitebluearmy, che vedrà i campi di via Querini occupati per tutta la giornata di domenica 24 novembre!
Dalle 10:00, tutto il minirugby,dall’Under6 all’Under12, parteciperà ad un raggruppamento in casa. Alle 11:00, calcio d’inizio per l’Under18 che ospiterà il Ruggers Tarvisium.
L’Under 14 sarà invece impegnata nella doppia sfida a Piazzola sabato dalle 17:00.
I ragazzi della serie A saranno invece in trasferta a Paese, calcio d’inizio previsto per le 14:30 per la 5^ giornata di campionato.
Abbiamo scambiato quattro chiacchere con il capitano del First XV, Jacopo Pivetta, e il vice Michael Scapin, entrambi giocatori al Valsu da diversi anni, con molta esperienza e un sincero attaccamento alla maglia bianco e azzurra.
Dopo la retrocessione dal Top12 e il rinnovamento dello staff tecnico e della rosa dei giocatori, l’inizio del campionato è stato altalenante. La prima vittoria in casa con il Rugby Vicenza, seguita da due gravi sconfitte con Tarvisium e Verona. Domenica scorsa avete difeso egregiamente il campo di casa con Rugby Udine, cos’è cambiato nelle ultime settimane?
Jacopo Pivetta: “Con il cambio di gran parte della squadra sono cambiate ovviamente anche le dinamiche all’interno del campo. Ora stiamo partita per partita prendendo fiducia e confidenza in quello che facciamo. E con Udine questo si è visto: siamo riusciti ad imporci nelle fasi di conquista e siamo stati efficaci sia in fase offensiva che difensiva.”
Michael Scapin: “Quella di domenica è stata una vittoria costruita in due settimane di duro lavoro, dove abbiamo lavorato sia fisicamente sia sul carattere, infatti in campo si è visto, le cose sono cominciate a girare meglio, il piano di gioco è stato rispettato, anche la difesa e l’attacco sono funzionate. Ci è servito soprattutto per l’umore, che dopo due sconfitte amare, con verona e tarvisium, non era dei migliori”
Eravate entrambi in campo nel 2013 quando siete stati promossi in Serie A, e anche nel 2018 a conquistare la storica promozione in Top12. Negli anni sono cambiate molte cose, come vi state trovando con la squadra ed il nuovo staff?
“La squadra come sai è in gran parte nuova. Stiamo creando giorno per giorno un bel gruppo fuori dal campo, e allenamento dopo allenamento e partita dopo partita un gruppo solido in campo!
Come tutti i cambiamenti, il cambio allenatori ha portato modifiche negli allenamenti e nel modo di giocare. Ci stanno trasmettendo il loro entusiasmo giorno per giorno e i risultati si vedono volta per volta!”
“La squadra è stata rivoluzionata, però l’ossatura di base è rimasta. Abbiamo buonissimi giocatori, ancora molta strada da fare e dobbiamo crescere ancora, ogni giorno di più. Piano piano stiamo ritrovando noi stessi, ci sono tutte le carte in regola per fare bene.
Gli allenatori sono molto preparati, organizzati e competenti, sono sempre pronti a mettersi in discussione, da parte della squadra hanno piena fiducia.”
Come state preparando la partita della prossima domenica?
Jacopo Pivetta: “Abbiamo un obbiettivo fisso in testa. Dobbiamo confermare quanto di buono fatto settimana scorsa e migliorare negli altri aspetti!”
Michael Scapin: “Ora ci aspetta un’altra prova in trasferta, non possiamo abbasare la guardia e dobbiamo continuare a lavorare bene come stiamo facendo, la partita con Paese sarà decisiva per prendere ancora fiducia, è stata preparata lavorando duro come nelle ultime due settimane.”
IL TABELLINO DELL'ULTIMA PARTITA:
GLI IMPEGNI DEL WEEKEND
Questi gli impegni della #whitebluearmy di sabato 23 novembre:
🔵 Under14 1&2
a Piazzola, prima partita alle 17:00
domenica 24 novembre
🔵 Minirugby
in casa dall’Under 6 all’Under 12 dalle ore 10:00
🔵 Under16/1
alla Guizza con Petrarca Rugby
🔵 Under16/2
alla Ghirada con Benetton Rugby
🔵 Under18
in casa con Tarvisium alle 11:00
🔵 SERIE B
in casa, alle 14:30 con Mogliano Rugby
🔵 SERIE A
a Paese alle 14:30