 | La prima serie numerica di chiamata indicherà il numero di giocatori
partecipanti alla rimessa laterale : esempio 77 o 43 indica che la rimessa
laterale sarà completa nei partecipanti al riavvio del gioco(7 giocatori
schierati nell'allineamento); esempio 55 o 212 indica che la rimessa
laterale sarà ridotta a n.5 partecipanti al riavvio del gioco nella
rimessa laterale. |
 | Serie numerica a seguire indicherà il blocco di conquista della
rimessa laterale offensiva. Numeri compresi da 1-20 conquista con utilizzo
del primo blocco (zona A); numeri compresi tra 30-50 conquista con
utilizzo del secondo blocco (Zona B); numeri compresi tra 60-80 conquista
con utilizzo del terzo blocco (Zona C); tutti i numeri oltre 100
utilizzati per lancio oltre 15m. |
 | Qualsiasi
numero superiore a 100 indicherà un lancio oltre i 15
metri. |
 | Codice chiamata " - " (MENO) indica un movimento verso il fondo
rimessa laterale (indietro) per uscire dalla pressione del blocco di
contesa avversario (saltatore incaricato della chiamata perchè sarà il
primo giocatore a leggere il tipo di contesa del blocco avversario). |
 | Codice chiamata " + " (PIU') indica un movimento "di anticipo"
del saltatore rispetto al blocco di conquista avversario. Nella ipotesi di
blocchi di contesa avversari a terra, non saranno necessari codici
chiamata per uscire dalla pressione della contesa aerea avversaria. |
 | Codice chiamata " = " (UGUALE) indica un movimento verso il fondo
rimessa laterale (indietro) o in avanti (anticipo) e ritorno al punto di
partenza per la conquista (Uguale Meno indica movimento indietro e
ritorno; Uguale più indica movimento in avanti e ritorno). |
 | Codice "ITALIA" richiederà un punto di fissazione dopo la conquista
della rimessa laterale per iniziare un movimento drive avanzante. |
 | Codice "BIANCO" trasformazione diretta saltatore - mediano di mischia. |
 | Codice "MOVIMENTO" indicherà tutti i movimenti dei blocchi di
conquista nell'allineamento della rimessa laterale. |
 | Codice "INSERT SI" rimesse laterali ridotte dove il saltatore in
posizione di mediano di mischia entra nell'allineamento per la conquista. |
 | Codice "INSERT NO" rimesse laterali ridotte dove il saltatore in
posizione di mediano di mischia entra nell'allineamento come alzatore nel
blocco di conquista. |